PRESENTAZIONE CORSI DI FORMAZIONE INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI (PET THERAPY)
PRESENTAZIONE CORSI DI FORMAZIONE INTERVENTI ASSISTITI CON
GLI ANIMALI (PET THERAPY)
Si terrà il 1° luglio a Modena l’evento organizzato da Sinergie Soc. Cons a.r.l., CEIS Formazione e ChiaraMilla per presentare i corsi di formazione per Interventi Assistiti con Animali (IAA) in partenza il 19 Luglio 2019. L’evento è curato dalla dott.ssa Marina Casciani (Responsabile di Progetto in IAA) e Alessandra Santandrea (vicepresidente) di ChiaraMilla Unica Struttura Specializzata in IAA per la regione Emilia Romagna e iscritta negli Elenchi Nazionali IAA (Digital Pet).
Gli Interventi Assisiti con Animali, più comunemente noti come PET THERAPY, consistono in una serie di interventi finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone con l’ausilio di animali di compagnia. Questi interventi hanno valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa. La corretta applicazione degli IAA richiede il coinvolgimento di unaéquipe multidisciplinare in grado di gestire la complessità della relazione uomo-animale ed è composta, aseconda del tipo di intervento, da figure sanitarie, pedagogiche e tecniche con diversi compiti e responsabilità.
I corsi, organizzati dagli enti di formazione accreditati Sinergie e CEIS formazione , sono autorizzati dalla Regione Emilia Romagna (Operazione Rif. P.A. n.2012-11491/RER) e rilasciano attestato di frequenza conforme alle linee guida Ministeriali Nazionali per gli IAA con iscrizione al portale gestito dal CRN (Centro Referenza Nazionale) Digital Pet.
Il coordinamento scientifico è gestito dalla dott.ssa Marina Casciani (Responsabile di Progetto in IAA presso ChiaraMilla) con la partecipazione della dott.ssa Annalisa Lombardini (Medico Veterinario, Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica Regione Emilia-Romagna).
Sinergie e CEIS Formazione come soggetti attuatori si occuperanno della didattica e formazione, le lezioni pratiche saranno svolte in progetti in cui opera ChiaraMilla, all’interno dell’Istituto di Montecatone Ospedale di Riabilitazione, Arcispedale Sant'Anna di Cona e nel progetto Mi “AfFido” di assistenza domiciliare con il cane in casa di malati oncologici realizzato con la fondazione ANT, nelle scuole, nelle case di riposo e nel centro specializzato in IAA presso la sede dell’associazione ChiaraMilla.
DOVE E QUANDO?
lunedì 01 luglio 2019 ore 18:00
presso la sede di CEIS FORMAZIONE, via Donati 120/A- 41122 Modena.
Per maggior informazioni:
SINERGIE: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 0522-083122
CEIS FORMAZIONE: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CHIARAMILLA: Marina Casciani - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 392-9813419
CLICCA QUI PER SCOPRIRE DI PIÙ SUI CORSI