Convegno “ENERGIA SOLIDALE. RIPENSARE I CONDOMINI”
Emilia - Martedì 13 maggio presso il Minicinema “CITY – IN” di via Ariosto si è tenuto il Convegno “ENERGIA SOLIDALE. RIPENSARE I CONDOMINI” promosso dal Comitato Cittadino Porta Castello con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia e realizzato grazie alla collaborazione di Sinergie Soc. Cons. a r.l., ente di formazione e organismo di ricerca reggiano, e dell’ Ordine degli Architetti.
Lo scopo del Convegno è stato quello di sensibilizzare gli abitanti dei quartieri al fine di giungere alla realizzazione di un bilancio economico condominiale condiviso basato sull’efficientamento energetico di edifici-isolati di dimensioni rilevanti, sull’aumento dell’utilizzo di fonti rinnovabili e sull’abbattimento delle emissioni di CO2.
Al Convegno è intervenuto il Prof. Ing. Stoyan Danov dell’organismo internazionale del CIMNE. CIMNE coordina il progetto europeo EMPOWERING che prevede l’attivazione di servizi di informazioni integrative sui consumi energetici in alcuni condomini della città di Reggio Emilia, attraverso il coordinamento locale di Sinergie e del Comune di Reggio Emilia.
L’intervento del prof. Stoyan Danov è stato preceduto dal saluto dell’Assessore alla Coesione e Sicurezza del Comune di Reggio Emilia, Natalia Maramotti. Sono intervenuti Marta Davoli, Presidente del “Comitato Cittadino Porta Castello”, l’Arch. Paolo Bedogni che ha curato scientificamente l’iniziativa con la commissione cultura dell'Ordine degli Architetti e il Geom. Marcello Badodi, amministratore di uno dei condomini coinvolti all’interno del progetto EMPOWERING che ha riferito le esperienze condominiali positive sul tema del risparmio energetico.