corsi attivi giallo

   

Iscriviti alla newsletter  

newsletter giallo

   

E-LEARNING  

e learning giallo

   

IN EVIDENZA  

banner incubatori certificati1

banner incubatori certificati2

banner incubatori certificati3

   

5 per mille  

5x1000blu

   

Sinergie è partner di

Logo MAESTRI DEFsmall

I Town logo 

empowering logo 2 kleur 300x75

Scopri tutti i nostri progetti europei

   

Seminare Banner web whattsapp

   

Seguici su  

  FacebookLogo    linkedin logo    twitter icon

   

Chi è online  

Abbiamo 19 visitatori e nessun utente online

   

La nostra esperienza

europa 04

 

Nell’ambito delle attività e dei progetti realizzati, Sinergie ha costruito una rete internazionale di partner, formata da aziende, università, centri di ricerca, istituzioni, con i quali si sono sviluppati percorsi e progetti formativi, di ricerca e sviluppo, e di innovazione. Inoltre, la società ha presentato e promosso studi, ricerche, analisi, prodotti e servizi realizzati, partecipando a fiere, seminari, convegni, di respiro internazionale, ponendosi quale mediatore della conoscenza e dell’innovazione.

Nell'ultimo triennio Sinergie ha erogato all'incirca 50.000 ore di formazione, coinvolgendo 1.600 allievi. Il 97% dell'attività è riconducibile alla formazione continua, destinata in prevalenza a lavoratori di imprese; il restante 3% alla formazione superiore.

In riferimento alla formazione finanziata le attività più importanti sono state realizzate nell’ambito dei seguenti canali di finanziamento: Fondimpresa, Fondo Formazione PMI, Fondartigianato, For.Te, Fon.Coop, Fond.E.R, Fondo Sociale Europeo, Legge 236, INAIL.

In riferimento all’area ricerca, sviluppo e innovazione le attività più importanti sono state realizzate nell’ambito di programmi nazionali - PRRIITT, FIT PON, FIT REACH, CIPE - ed europei - Leonardo da Vinci, ECO-Innovation, Intelligence Energy Europe, 7th Framework Programme, LIFE+.

 

I progetti nazionale ed europei

 

EcoMentor - Implementation of the certification model for mentors in the eco-industry sectors


(GRANT AGREEMENT N° 2016-1-PL01-KA202-026809)

Il progetto EcoMentor mira a sviluppare e testare un sistema di certificazione delle competenze dei Mentor/tutor nel settore dell’eco-industria. La metodologia del mentoring da implementare all’interno delle attività formative si basa sull’apprendimento nel contesto lavorativo in ambito eco-industriale.


http://ecomentor.ios.edu.pl/it/

   
logoAgenex

SolarCV- Sector Skills Alliance to cover skill needs through delivery and recognition of EU joint CV in Concentrated Solar Power

(GRANT AGREEMENT N. 562595-EPP-1-2015-2-ES-EPPKA2-SSA)

 

Visita la pagina dedicata nel nostro sito

   
Logo MAESTRI DEFsmall

MAESTRI - Total resource and energy efficiency MAnagemEnt SysTem for pRocess Industries

(GRANT AGREEMENT N. 680570)

 

Il principale scopo del progetto MAESTRI è quello di accrescere la sostenibilità dei processi produttivi delle industrie europee. Tutto ciò attraverso un sistema di gestione mediante una piattaforma flessibile e scalabile. L'obiettivo più ampio è quello di favorire la cultura della ricerca e dello sviluppo all'interno di industrie al fine di assistere il processo decisionale, sostenendo lo sviluppo di strategie di miglioramento e aiutando la definizione delle priorità per migliorare le prestazioni ambientali ed economiche della società.

 

    http://www.maestri-spire.eu/

 
logo itown

I-TOWN - Italian Training qualificatiOn Workforce in buildiNg

(IEE/13/BWI/721/SI2.680178)

 

L’obiettivo del progetto è creare e aggiornare programmi di formazione generali e istituzionali per la qualifica di artigiani e altri operatori nei settori dell’efficienza energetica in ambito edile, secondo il piano di azione proposto nella roadmap presentata nell’ambito del Pillar I dell’iniziativa “Build Up Skills Italy”.

 

     http://www.bus-itown.eu/

 
 EUSAFE1 EUSAFE - European Qualification of occupational safety & health professional

(510362-LLP-1-2010-1-IT-LEONARDO-LMP)

 

Il progetto ha avviato l’istituzione di una nuova qualifica professionale da inserire nel futuro Quadro Nazionale delle qualifiche e nel Quadro Unico Europeo delle qualifiche partendo dalla valutazione di due percorsi di certificazioni esistenti, lanciate da ENSHPO. La finalità è creare un profilo professionale unico, da identificarsi nella figura del Manager della Sicurezza. Tale necessità sorge dal fatto che non esiste una figura che si occupi integralmente e professionalmente della gestione della salute e sicurezza dei lavoratori.

 

http://www.eusafe.org/

 
 logo urbis URBIS - Urban manager for security safety and crisis management

(518620-LLP-1-2011-1-IT-LEONARDO-LMP)

 

Il progetto identifica e risponde al fabbisogno formativo riscontrato a livello europeo in riferimento alle figure professionali coinvolte nella gestione della sicurezza urbana. URBIS identifica le soluzioni migliori da adottare nella gestione della sicurezza urbana, anche in considerazione di nuove necessità derivanti dalla libertà di movimento di persone, merci e servizi, e dalle conseguenze connesse alla recente crisi economica, che ha messo in difficoltà i governi locali di numerosi paesi europei.

 

http://www.urbisproject.eu/

   
 SWFM QF

SWFM-QF - Towards a European Qualification for Solid Waste Facilities’ Managers

(528022-LLP-1-2012-1-GR-LEONARDO-LMP)

 

Le imprese di gestione dei rifiuti di “nuova generazione” stanno assumendo connotazioni sempre più tecniche, inserendo soluzioni e processi innovativi. Questo ha determinato nuovi fabbisogni formativi, a cui il progetto SWFM-QF ha fornito risposta, sviluppando una struttura europea per la qualifica del Manager degli Impianti di trattamento rifiuti solidi, conforme agli indirizzi comunitari. I risultati emersi dalle fasi di indagine del progetto SWFM-QF, hanno permesso la definizione di una qualifica e del relativo piano di studi.

 

     http://www.swfm-qf.eu/

   
empowering logo 2 kleur 300x75

Empowering customers to save energy by informative billing

(IEE/12/697/SI2.645843)

 

Empowering mira a testare su larga scala il miglioramento delle informazioni sui consumi di energia, aggiungendo informazioni da inviare all’utente assieme alla bolletta e attraverso un servizio online personalizzato, che consentirà all’utente di verificare i propri consumi in ogni momento. Scopo del progetto è informare gli utenti per sensibilizzarli ad avere comportamenti virtuosi per risparmiare energia, rendendo al contempo il mercato energetico più trasparente e aumentando il potere decisionale del consumatore.

 

     http://iee-empowering.eu/

   

HCWM White

EU-HCWM - Developing an EU standardised approach to vocational educational training awards in healthcare waste management

(541982-LLP-1-2013- 1-UK-LEONARDO-LNW)

 

La gestione dei rifiuti è un ambito che si sta evolvendo rapidamente sia a fronte delle nuove applicazioni tecnologiche sia in conseguenza ad un aumento di consapevolezza dei rischi connessi ai rifiuti in termini di controllo delle infezioni e di impatto ambientale.

Obiettivo del progetto è lo sviluppo di standard occupazionali e di un programma di formazione professionale all’interno del settore dei rifiuti sanitari, attraverso l’analisi di best practices e delle best available technologies.

 

     http://www.hcwm.eu/

 in collaborazione

 train er

TRAIN-ER

 

Progetto per la valorizzazione del Territorio e lo sviluppo della sua Reputazione attraverso l’Analisi delle Identità locali e il Network delle filiere innovative dell’Emilia-Romagna” presentato nell’ambito della Manifestazione d’interesse promossa dalla Regione Emilia-Romagna. 

 

Le attività formative

  • CertificAZIONE: la formazione dei certificatori energetici in edilizia – edizioni di Reggio Emilia, Modena, Bologna (anno 2009/2010 – concluso)
  • Progettista di Sistemi Energetici da Fonti Rinnovabili, Alta Formazione in Rete Regione Emilia-Romagna (anno 2009/2010 – concluso)
  • Operazione Rif. PA 2010-975/Re - Fare impresa nella Green Economy, Provincia di Reggio Emilia Asse I Adattabilità (anno 2010/2011 – concluso)
  • Avviso 3/2010 Fondo Formazione PMI – ID ER10A311P038/S1 - Sviluppo delle competenze dei lavoratori e riqualificazione dei processi nel settore del Power (anno 2011/2012 – concluso)
  • Avviso 5/2010 Fondimpresa – ID 25874 - Strategie di sviluppo e nuove competenze (anno 2011/2012 – concluso)
  • Feel Green, Avviso 2/2011 Fondimpresa (anno 2011/2012 – concluso)
  • Avviso 1/2011 Fonder – ID A0111_696 - Valorizzare le risorse umane della scuola: la formazione dei dipendenti delle scuole aderenti alla FISM di Reggio Emilia (anno 2011/2012 – concluso)
  • Invito 1/2011 Fondartigianato – ID 0001406 - Operazione Eco-Transport (anno 2011/2012 – concluso)
  • Operazione Rif. PA 2011-1325/Re - Greening Skills, Provincia di Reggio Emilia - Just in time (anno 2012/2013 – concluso)
  • Operazione Rif. PA 2011-1326/Re - W.O.M.E.N., Provincia di Reggio Emilia - Just in time (anno 2012/2013 – concluso)
  • Avviso 1/2012 Sicurezza Fondimpresa – AV/117/S12I – “Sicurezza in Linea: Formare gli operatori e gli addetti alle linee produttive ed ai servizi di supporto” (anno 2012/2013 – concluso)
  • Avviso 3/2011 Fondimpresa – AVI/26/11 “Sviluppo di sistemi innovativi per il trattamento di digestato, reflui zootecnici e rifiuti ceramici”, (anno 2012/2013 concluso)
  • Avviso 1/2012 Ambiente Fondimpresa – AV/81/A12 – “GREENIES - Green development of fashion industries” Romagna (anno 2012/2013 – in corso)
  • Operazione Rif. PA 2012-1610/RER “Energy manager esperto nella progettazione di sistemi di efficientamento energetico”, Rete Politecnica Regione Emilia Romagna (anno 2012/2013 – concluso)
  • Conto Formazione Fondimpresa – ID 52774 – “Empowering People: opportunità di crescita sul piano personale e professionale” (anno 2012/2013 – concluso)
  • Avviso 3/2011 Fondimpresa – AVI/38/11 “HOBBIT – HOB protection Between Innovation and Training”, (anno 2012/2013 - concluso)
  • Operazione Rif. PA 2012-1456/RE “Formazione Superiore per educatori di minori con disabilità grave”, Provincia di Reggio Emilia (anno 2012/2013 – concluso)
  • Operazione Rif. PA 2012-1581/RE “New skills for a new economy: self-empowerment, health, environment and technology”, Provincia di Reggio Emilia (anno 2012/2013 – concluso)
  • Conto Formazione Fondimpresa – ID 74506 – “Innovazione e crescita in Italdenim S.p.A.” (anno 2012/2013 – concluso)
  • Piano formativo “BUILD GREEN – Sostenibilità ambientale, colonna portante per la ripresa dell’economia”, Avviso 1/2013 Ambito B Ambiente (anno 2013 – concluso)
  • Operazione Rif. P.A. PA 2012-2120/RER “Progettista ecodesigner meccanico per il settore automotive”, Regione Emilia Romagna, Invito a presentare operazioni a sostegno dei territori e della popolazione colpita dagli eventi sismici – Primo provvedimento (anno 2013 – concluso)
  • Operazione Rif. PA 2012-2501/RER “Tecnico nelle soluzioni energetiche sistema edificio impianto, esperto nella ristrutturazione, recupero e ricostruzione di beni architettonici, storici e culturali” (anno 2013 – in corso)
  • Operazione Rif. PA 2013-2365/RER “Energy Manager esperto nella gestione di sistemi di efficientamento energetico”, Regione Emilia Romagna, Rete Politecnica (anno 2013 – concluso)
  • Operazione Rif. PA 2013-1707/RE “Rinnovarsi per innovare: specializzazione per l’educazione di minori con disturbi dello spettro autistico”, Provincia di Reggio Emilia (anno 2013 – in corso)
  • Piano formativo “NET for TECH - Reti per l’innovazione e la sostenibilità delle imprese emiliano-romagnole”, Avviso 5/2013 di Fondimpresa (anno 2014 – in corso)
  • Piano formativo “DIFFERENZIATI: Nuove competenze per la gestione sostenibile dell’azienda”, Avviso 1/2014 Ambito A – Sicurezza di Fondimpresa (anno 2014 – in corso)
  • Operazione Rif. PA 2014-1857/RE “DARWIN - L'adattamento e l'evoluzione delle competenze professionali” , Provincia di Reggio Emilia (anno 2014 in corso)
  • Piano formativo “Ceramic creativity challenge in Gamma Due”, Avviso 2/2014 di Fondimpresa (anno 2014 – in corso)
  • Piano formativo “Improvement Cleanliness Process in Salami S.p.A.”, Avviso 2/2014 di Fondimpresa (anno 2014 – in corso)
  • Regione Emilia Romagna, Formazione Superiore, “Tecnico esperto nella gestione dell’energia” (anno 2015 – in corso).

 

Partecipazione ad eventi

  • IOHA 2010 8th International Scientific Conference (Roma – 2010)
  • Convegno “Relazioni tra imprese e ambiente: un impegno per il futuro”. Risultati e proposte dopo l’esperienza del Piano Formativo Ambiental.Mente (Castellarano, RE – 2011)
  • XIX World Congress on Safety and Health at Work (Istanbul, 2011)
  • EXPOTRAINING 2011 (Milano, 2011)
  • SAFECITY EUROMED (Genova, 2012)
  • EUROCRIM (Bilbao, 2012)
  • REMTECH EXPO (Ferrara, 2012)
  • NANOTECHITALY 2012 International Conference (Venezia, 2012)
  • Convegno “Gestione del tempo, dei comportamenti e delle risorse: verso una società più sostenibile” (Reggio Emilia, 2013)
  • Final Conference LLP – Leonardo da Vinci 2010 “Eusafe Project” (Milano, 2013)
  • SEP Salone internazionale dedicato all'ambiente (Padova, 2013)
  • EOS Exposition of Sustainability (Udine, 2013)
  • Grundtvig Workshop “Women Alive” (Izmir, 2013)
  • Fare i conti con l’ambiente (Ravenna, 2013)
  • EUROCRIM (Budapest, 2013)
  • MiMe – Materials in Medicine (Faenza, 2013)
  • Smart Waters (Rovigo, 2014)
  • Final Conference LLP – Leonardo da Vinci 2011 “Urbis Project” (Izmir, 2014)
  • Energia Solidale Ripensare i Condomini (Reggio Emilia, 2014)
  • Smart City (Bologna, 2014)
  • Final Conference LLP – Leonardo da Vinci 2012 “SWFM-QF Project” (Salonicco, 2014)
  • Giornate Nazionali della Formazione Edile 2014 (Roma, 2014)
  • Empowering customers to save Energy by informative billing - Come essere di supporto ai consumatori per il risparmio energetico (Reggio Emilia, 2014)
  • SAIE (Bologna, 2014)
   
loghi 2017 sito Sinergie

La società è dotata di un sistema integrato di gestione per la qualità e certificata UNI EN ISO 9001:2008 per la realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica (EA35) e per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale (EA37). Certificato n. IT-7518-A

© 2017 - Sinergie Soc. Cons. a r.l. - Via Martiri di Cervarolo 74/10, 42122, Reggio Emilia - P. IVA /CF 01548000387

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie policy