Sinergie partecipa al progetto europeo SKILLBILL

Blog, News

SKILLBILL “SKILL to Boost Innovation and professional fulfiLLment in a sustainable economy” è un progetto europeo finanziato dal nuovo programma Horizon Europe. Lanciate ufficialmente a settembre 2022, le attività progettuali si svolgeranno nel corso dei prossimi tre anni,

Il principale obiettivo di SKILLBILL riguarda lo sviluppo di una solida base per lo sviluppo delle conoscenze nell’ambito delle energie rinnovabili, e si propone di raggiungere tale scopo grazie al coinvolgimento di molteplici stakeholder, alla diffusione della cultura scientifica in materia, e alla formazione dei professionisti. L’idea di fondo è che una conoscenza di alta qualità in materia di fonti energetiche rinnovabili debba essere diffusa a tutti i livelli e possa adattarsi al target di riferimento, formando così lavoratori e professionisti e accrescendo la consapevolezza della cittadinanza europea per un’Unione più inclusiva.

A questo proposito, il progetto offrirà percorsi di (in)formazione rivolti ai diversi gruppi target, per permettere loro di acquisire conoscenze sulle rinnovabili al di là del loro livello d’istruzione iniziale e della loro posizione lavorativa. Pertanto, non verranno proposti soltanto corsi di formazione volti al miglioramento o alla trasformazione delle competenze di lavoratori e tecnici, ma anche moduli più generici aperti a tutti, allo scopo di contrastare la carenza di informazioni, il problema delle fake news, la disuguaglianza di genere e il fenomeno dell’analfabetismo funzionale. È stato infatti dimostrato che un processo di apprendimento continuo nel tempo è fondamentale per supportare lo sviluppo, il mantenimento e l’aggiornamento delle competenze.

Il progetto è coordinato dal Partner italiano AzzeroCO2 e Sinergie ha il ruolo di leader del WP5 “Skilling, reskilling and upskilling: vocational education and training”, finalizzato all’implementazione di un corso di formazione per adulti e professionisti nel settore delle rinnovabili.

Segui SKILLBILL sui social: