Responsabilità Sociale d’Impresa

Sinergie ha adottato un proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001. Questo in virtù dell’esigenza di operare in un contesto di trasparenza e correttezza nella conduzione delle attività aziendali, a tutela della propria posizione e dell’immagine e del lavoro dei propri dipendenti.

L’obiettivo è rendere noto l’insieme di valori e regole aziendali che devono guidare i comportamenti di tutti coloro che, a qualunque titolo, prestano la loro opera per Sinergie o intrattengono rapporti con essa. A questo proposito, sono disponibili per la consultazione la Parte Generale del Modello e il Codice Etico.

Il Modello di Organizzazione e Gestione è un documento parte dell’infrastruttura di controllo prevista dal D.Lgs. 231/2001 e costituisce, se adeguatamente vigilato, una circostanza esimente della responsabilità della persona giuridica, oltre ad essere una guida indispensabile per dipendenti e collaboratori. Fornisce infatti chiare linee di condotta, schemi di controllo e misure per assicurare, per quanto possibile, la prevenzione della commissione di reati o pratiche corruttive.

Nel Codice Etico sono rappresentati i principi generali (trasparenza, correttezza e lealtà) cui si ispira lo svolgimento e la conduzione dei rapporti interni ed esterni all’organizzazione; esso indica gli obiettivi e i valori che guidano l’attività d’impresa, con riferimento ai principali stakeholder con i quali Sinergie si trova quotidianamente a interagire.

 

Accreditamenti e Certificazioni

Sinergie è ente accreditato presso la Regione Emilia Romagna per gli ambiti della formazione continua e permanente, superiore e a distanza.

È inoltre qualificata da Fondimpresa nelle regioni Emilia Romagna, Toscana e Marche per la presentazione e la gestione dei piani formativi complessi, oltre che da altri Fondi Interprofessionali tra cui: Fondo Forte, FonCoop, Fon.Ter, Fond.ER, Fondartigianato e FAPI.

È accreditata Forma.Temp per la gestione ed erogazione di corsi promossi dalle Agenzie per il Lavoro. 

Poiché la qualità è un valore aziendale che caratterizza tutti i processi e le funzioni della società, Sinergie si è dotata di un Sistema di Gestione per la Qualità ed è certificata UNI EN ISO 9001:2015 per le attività di progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale nelle aree EA35 (realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione tecnologica) ed EA37 (progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale).