Iscrizione in elenchi nazionali e internazionali, Membership e Qualifiche

 

Sinergie è Organismo di Ricerca, così come definito dalla Comunicazione della Commissione Europea 2006/C 323/01 del 30/12/2006, successivamente ratificata dalla Disciplina Comunitaria in materia di Aiuti di Stato a favore di Ricerca, Sviluppo e Innovazione (2014/C 198/01). È iscritta all’Albo Nazionale delle Ricerche del MUR per le attività di innovazione tecnologica, ricerca e sviluppo. Per questa specificità, dal 2010 Sinergie è inclusa negli elenchi degli organismi di ricerca beneficiari del 5 per mille. 

È Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico (CRTT) iscritto a Questio – Quality Evaluation in Science and Technology for Innovation Opportunity. Questio rappresenta l’elenco dei CRTT riconosciuti dalla Regione Lombardia. 

Membro ufficiale della Digital Skills e Job Coalition, progetto dell’Unione Europea avviato a fine 2016 per promuovere la collaborazione tra Stati membri, aziende, parti sociali, ONG e operatori dell’istruzione e della formazione, con l’obiettivo di trovare una soluzione al problema della carenza di esperti in tecnologie innovative nei Paesi dell’Unione Europea.

Dal 2018 è parte del network di Innovitalia 3.0, la piattaforma implementata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per costruire una rete di contatti tra gli attori della ricerca e dell’innovazione italiana a livello internazionale.

Dal 2018 è parte del Cluster Edilizia e Costruzioni della rete Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna, e membro del cluster Cleantech di Cambridge (UK).

Dal 2019 è presente tra le società che hanno qualificato i propri Innovation Manager al Ministero dello Sviluppo Economico.