Sviluppo d’impresa

Il settore dello sviluppo d’impresa riveste un ruolo sempre più rilevante tra le attività svolte da Sinergie, data la sua importanza strategica per le imprese, anche alla luce delle disposizioni incluse nel programma Next Generation EU e nel PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Temi come l’innovazione, la sostenibilità e la digital transformation costituiscono infatti una delle principali linee guida per gli sviluppi futuri.

Sinergie offre servizi di consulenza alle imprese e alle start-up interessate alla crescita e allo sviluppo di nuove idee, proponendo la soluzione più efficace per sfruttare le opportunità fornite dai bandi regionali, nazionali ed europei. A questo proposito, fornisce consulenza e supporto professionale durante tutto l’iter procedurale, che va dallo studio di fattibilità dell’intervento alla richiesta di finanziamento, dalla selezione di possibili partner all’erogazione del finanziamento. 

 

Allo scopo di offrire un servizio integrato in tutte le attività legate allo sviluppo d’impresa, Sinergie collabora con Village per accompagnare le aziende clienti in tutto l’iter procedurale, grazie a un supporto professionale e consulenziale continuativo.

Village è una società di servizi che favorisce e supporta il percorso strategico e operativo delle imprese, attraverso l’individuazione delle opportunità di finanza agevolata e finanza aziendale. Come opera:

          • Monitoraggio e scouting delle misure agevolative disponibili.
          • Analisi di pre-fattibilità e matching tra gli investimenti/progetti dell’azienda e le agevolazioni identificate.
          • Studio di fattibilità e stesura del progetto.
          • Assistenza alla fruizione dell’agevolazione.
          • Analisi economico-finanziaria e business plan.
          • Assistenza allo sviluppo organizzativo, commerciale e di marketing del piano d’impresa.

Finanza agevolata

Formula di finanziamento alternativa alla banca, che include strumenti finanziari e fiscali a disposizione delle imprese. Tali strumenti, definiti dal legislatore nell’ambito di quadri normativi articolati, hanno l’obiettivo di incentivare, sostenere e accelerare i progetti di sviluppo e investimento delle imprese, favorendo così la crescita economica del Paese.

Come funziona

Ascoltiamo il tuo progetto e ne identifichiamo i fattori di successo.

Incrociamo la tua idea con i finanziamenti disponibili per l’impresa.

Supportiamo lo sviluppo della tua idea con le risorse ricevute e forniamo assistenza nella gestione delle regole. 

Come operiamo

Monitoriamo le agevolazioni cui l’impresa può accedere valutando, tra quelle disponibili a livello regionale e nazionale, le più adatte alle esigenze del cliente. Valutiamo le soluzioni più idonee al raggiungimento dei risultati e la possibilità di cumulare più strumenti per massimizzarne l’effetto finanziario. Interveniamo in tutte le fasi del processo per ottenere e utilizzare efficacemente i finanziamenti. 

Studio di fattibilità.

Predisposizione del progetto.

Consulenza e assistenza nel rapporto con l’ente erogatore.

Gestione e monitoraggio del progetto.

Rendicontazione del progetto. 

Finanza d’impresa

Insieme di analisi e tecniche valutative a supporto delle decisioni operative e finanziarie dell’impresa, il cui corretto utilizzo può influire sulle performance aziendali. 

Come funziona

Ascoltiamo le necessità della tua azienda.

Costruiamo insieme la strategia per il miglioramento e/o il consolidamento dell’equilibrio economico-finanziario. 

Definiamo gli strumenti finanziari da utilizzare per raggiungere una gestione efficace ed efficiente dell’impresa. 

Come operiamo

Proponiamo alla tua impresa gli strumenti finanziari più adeguati alla gestione e allo sviluppo di rapporti sempre più “strategici” da un lato con soggetti erogatori quali banche, altri intermediari finanziari e investitori; dall’altro con partner, clienti, fornitori e stakeholder. Ci occupiamo di attività quali:

Analisi economico-finanziaria del tuo business.

Analisi economico-finanziaria di settore e/o dei principali competitor.

Predisposizione del business plan (descrittivo e numerico) della tua impresa e del tuo progetto imprenditoriale in tutte le componenti organizzative, economiche e finanziarie, con evidenza del fabbisogno finanziario e delle relative fonti di copertura. 

Redazione del Pitch Deck.

Valutazione dell’utilizzo delle fonti finanziarie. 

Start-up e PMI innovative

Imprese con speciali requisiti e obiettivi di promozione dello sviluppo tecnologico, di innovazione e di crescita del Paese, alle quali sono dedicate specifiche agevolazioni. 

Come funziona

Quando si parla di start-up si parla di idee. Per prima cosa è importante elaborare una strategia rispondendo a questo genere di domande:

Qual è la tua idea e perché credi possa funzionare?

Cosa la distingue dalle altre idee?

Quali sono i punti di forza e i possibili punti di debolezza?

Hai tutte le conoscenze e competenze per svilupparla?

In quanto tempo può essere operativa?

Quali risorse servono?

Credi nel tuo progetto? Sei disposto a investire e promuoverlo?

Come operiamo

Valutiamo le soluzioni migliori per far crescere la tua idea in termini di certezza del risultato; analizziamo tutte le alternative disponibili anche in ottica di cumulabilità degli strumenti; forniamo consulenza e assistenza durante l’iter progettuale attraverso le seguenti fasi:

Studio preliminare di fattibilità.

Analisi di mercato e definizione di piani d’azione per il lancio e lo sviluppo dell’impresa.

Previsioni economico-finanziarie e quantificazione pre-money value.

Documenti di presentazione del progetto e del piano d’impresa (Business Plan e Pitch Deck).

Assistenza allo sviluppo organizzativo, di marketing, commerciale e finanziario nel piano d’impresa. 

Opportunità attive

Fondo Imprese Femminili

Fondo Imprese Femminili

Aprirà presto il fondo da 40 milioni di € per l’impresa in rosa. Per promuovere la cultura imprenditoriale e aumentare il tasso di partecipazione...