Chi siamo

Fondata nel 2001 e attiva a Reggio Emilia, Sinergie si presenta come punto d’incontro tra persone, imprese e istituzioni per offrire servizi orientati allo sviluppo sostenibile in un contesto sociale, economico e culturale in continuo cambiamento.

Sinergie opera a livello nazionale e internazionale per favorire la crescita e la valorizzazione del capitale umano, nell’accezione più ampia e complessa che oggi racchiude: elemento chiave del benessere individuale, del vantaggio competitivo di un’impresa e dello sviluppo economico e sociale di un territorio.

Il nostro metodo si basa sull’ascolto, essenziale nel condurre un’accurata analisi dei fabbisogni, a cui segue la proposta di piani di sviluppo coerenti con le esigenze e le caratteristiche del sistema formativo e del mondo imprenditoriale, e l’implementazione di progetti di ricerca e sviluppo in collaborazione con l’ecosistema dell’innovazione.

 Sinergie non è solo il nostro nome, è la sintesi della nostra identità,
della nostra esperienza e del nostro metodo di lavoro.

Vision

Nell’attuale contesto ad alta competitività la differenza sta nella capacità di creare valore per il cliente, accompagnandolo attraverso percorsi di innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale.

Le sinergie moltiplicano le intelligenze individuali, integrano conoscenze e competenze, e consentono la condivisione di esperienze, idee e progetti.

La costruzione di una rete di relazioni, basate sulla fiducia e stima reciproca, su impegno e professionalità, permette di fornire soluzioni e servizi di alto livello.

Mission

Sinergie si pone quale facilitatore e interlocutore per realizzare la trasformazione economia e sociale necessaria al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile posti dall’Agenda 2030, supportando:

      • La creazione di percorsi formativi di aggiornamento, qualificazione e specializzazione delle competenze tecniche e professionali delle persone, per sostenerle nell’inserimento, reinserimento e permanenza nel mercato del lavoro. L’upgrade formativo risponde alla richiesta di competenze per attivare e sostenere la competitività e l’innovazione nelle imprese.
      • La crescita e lo sviluppo tecnologico, sociale ed economico del nostro Paese, attraverso soluzioni di finanza agevolata e consulenza strategica. 
      • Lo stimolo alla ricerca e all’innovazione attraverso l’ideazione e la realizzazione di progetti a valere su Horizon Europe e altri programmi comunitari.