Insieme,
per creare valore
Fondata nel 2001 e attiva a Reggio Emilia, Sinergie si presenta come punto d’incontro tra persone, imprese e istituzioni per offrire servizi orientati allo sviluppo sostenibile in un contesto sociale, economico e culturale in continuo cambiamento.
Operiamo a livello nazionale e internazionale per favorire la crescita e la valorizzazione del capitale umano, nell’accezione più ampia e complessa che oggi racchiude: elemento chiave del benessere individuale, del vantaggio competitivo di un’impresa e dello sviluppo economico e sociale di un territorio.
Il nostro metodo si basa sull’ascolto, essenziale nel condurre un’accurata analisi dei fabbisogni, a cui segue la proposta di piani di sviluppo coerenti con le esigenze e le caratteristiche del sistema formativo e del mondo imprenditoriale, e l’implementazione di progetti di ricerca e sviluppo in collaborazione con l’ecosistema dell’innovazione.
Sinergie non è solo il nostro nome, è la sintesi della nostra identità,
della nostra esperienza e del nostro metodo di lavoro.
Vision
Nell’attuale contesto ad alta competitività la differenza sta nella capacità di creare valore per il cliente, accompagnandolo attraverso percorsi di innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale.
Le sinergie moltiplicano le intelligenze individuali, integrano conoscenze e competenze, e consentono la condivisione di esperienze, idee e progetti.
La costruzione di una rete di relazioni, basate sulla fiducia e stima reciproca, su impegno e professionalità, permette di fornire soluzioni e servizi di alto livello.
Mission
Sinergie si pone quale facilitatore e interlocutore per realizzare la trasformazione economia e sociale necessaria al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile posti dall’Agenda 2030, supportando:
- La creazione di percorsi formativi di aggiornamento, qualificazione e specializzazione delle competenze tecniche e professionali delle persone, per sostenerle nell’inserimento, reinserimento e permanenza nel mercato del lavoro. L’upgrade formativo risponde alla richiesta di competenze per attivare e sostenere la competitività e l’innovazione nelle imprese.
- La crescita e lo sviluppo tecnologico, sociale ed economico del nostro Paese, attraverso soluzioni di finanza agevolata e consulenza strategica.
- Lo stimolo alla ricerca e all’innovazione attraverso l’ideazione e la realizzazione di progetti a valere su Horizon Europe e altri programmi comunitari.
Governance
Responsabilità Sociale d’Impresa
Sinergie ha adottato un proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001. Questo in virtù dell’esigenza di operare in un contesto di trasparenza e correttezza nella conduzione delle attività aziendali, a tutela della propria posizione e dell’immagine e del lavoro dei propri dipendenti.
L’obiettivo è rendere noto l’insieme di valori e regole aziendali che devono guidare i comportamenti di tutti coloro che, a qualunque titolo, prestano la loro opera per Sinergie o intrattengono rapporti con essa. A questo proposito, sono disponibili per la consultazione la Parte Generale del Modello e il Codice Etico.
Il Modello di Organizzazione e Gestione è un documento parte dell’infrastruttura di controllo prevista dal D.Lgs. 231/2001 e costituisce, se adeguatamente vigilato, una circostanza esimente della responsabilità della persona giuridica, oltre ad essere una guida indispensabile per dipendenti e collaboratori. Fornisce infatti chiare linee di condotta, schemi di controllo e misure per assicurare, per quanto possibile, la prevenzione della commissione di reati o pratiche corruttive.
Nel Codice Etico sono rappresentati i principi generali (trasparenza, correttezza e lealtà) cui si ispira lo svolgimento e la conduzione dei rapporti interni ed esterni all’organizzazione; esso indica gli obiettivi e i valori che guidano l’attività d’impresa, con riferimento ai principali stakeholder con i quali Sinergie si trova quotidianamente a interagire.
Accreditamenti e Certificazioni
Sinergie è ente accreditato presso la Regione Emilia Romagna per gli ambiti della formazione superiore e di livello equivalente, formazione per l’accesso all’occupazione e formazione continua.
È inoltre qualificata da Fondimpresa nelle regioni Emilia Romagna, Toscana e Marche per la presentazione e la gestione dei piani formativi complessi, oltre che da altri Fondi Interprofessionali tra cui: Fondo Forte, FonCoop, Fon.Ter, Fond.ER, Fondartigianato e FAPI.
È accreditata Forma.Temp per la gestione ed erogazione di corsi promossi dalle Agenzie per il Lavoro.
Poiché la qualità è un valore aziendale che caratterizza tutti i processi e le funzioni della società, Sinergie si è dotata di un Sistema di Gestione per la Qualità ed è certificata UNI EN ISO 9001:2015 (scarica il certificato) per le attività di progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale nelle aree EA35 (realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione tecnologica) ed EA37 (progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale).
Ogni socio di Sinergie apporta le proprie conoscenze e abilità per garantire il superamento degli obiettivi comuni, creando così un ambiente ricco di expertise e know-how che favoriscono lo sviluppo e la crescita del consorzio.
Attraverso il confronto costante coi soci, Sinergie può garantire una presenza capillare sul territorio nazionale di: professionisti, imprese, enti formativi, esperti con le competenze per affrontare le sfide e sfruttare le opportunità del mercato.
Iscrizione in elenchi nazionali e internazionali, Membership e Qualifiche
Sinergie è Organismo di Ricerca, così come definito dalla Comunicazione della Commissione Europea 2006/C 323/01 del 30/12/2006, successivamente ratificata dalla Disciplina Comunitaria in materia di Aiuti di Stato a favore di Ricerca, Sviluppo e Innovazione (2014/C 198/01). È iscritta all’Albo Nazionale delle Ricerche del MUR per le attività di innovazione tecnologica, ricerca e sviluppo. Per questa specificità, dal 2010 Sinergie è inclusa negli elenchi degli organismi di ricerca beneficiari del 5 per mille.
Membro ufficiale della Digital Skills e Job Coalition, progetto dell’Unione Europea avviato a fine 2016 per promuovere la collaborazione tra Stati membri, aziende, parti sociali, ONG e operatori dell’istruzione e della formazione, con l’obiettivo di trovare una soluzione al problema della carenza di esperti in tecnologie innovative nei Paesi dell’Unione Europea.
Dal 2018 è parte del network di Innovitalia 3.0, la piattaforma implementata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per costruire una rete di contatti tra gli attori della ricerca e dell’innovazione italiana a livello internazionale.
Dal 2018 è parte del Cluster Edilizia e Costruzioni della rete Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna, e membro del cluster Cleantech di Cambridge (UK).
Dal 2019 è presente tra le società che hanno qualificato i propri Innovation Manager al Ministero dello Sviluppo Economico.
Dal 2022 Sinergie è iscritta all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’Università e Ricerca, nella sezione speciale “Enti, istituzioni e organismi privati di ricerca” (art. 3 D.M. 564 del 28 aprile 2021) al codice n. 000139_ART3.
Dal 2023 Sinergie è membro del Circular Economy Network creato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e promosso da imprese e organizzazioni che rappresentano realtà importanti in settori diversi dell’economia italiana, unite dalla convinzione che lo sviluppo dell’economia circolare rappresenti una sfida di importanza strategica per il futuro del nostro Paese.