Formazione
Innovazione, nuovi processi e tecnologie, trasformazioni settoriali e industriali richiedono un costante aggiornamento delle competenze di lavoratori e professionisti, e un continuo adattamento alle richieste emergenti da parte di aziende e organizzazioni.
La formazione assume perciò un ruolo chiave per garantire la competitività sul mercato del lavoro.
Sinergie affianca le persone e le organizzazioni, proponendo percorsi formativi su misura volti ad aggiornare e ad accrescere competenze e conoscenze.
Opportunità per le imprese
Progettiamo e realizziamo piani formativi che rispondano agli obiettivi specifici di aggiornamento e qualificazione dei lavoratori delle imprese clienti, individuando ove possibile anche gli strumenti di finanziamento più efficaci e presentando proposte progettuali su misura.
Consulenza su progetti formativi specifici
La formazione professionale, pianificata, strutturata e implementata con visione strategica, garantisce alle imprese di potenziare le performance professionali dei propri dipendenti, supportando i cambiamenti tecnologici e organizzativi necessari per competere nel mercato.
Formazione finanziata
Le risorse europee, nazionali e regionali offrono alle imprese gli strumenti per avviare, accelerare, rendere più facile l’evoluzione che serve ad affrontare le sfide competitive. I canali di finanziamento più importanti sono i Fondi interprofessionali e il Fondo Sociale Europeo gestito dalle regioni in cui Sinergie opera, oltre che dai Ministeri e dalle Autorità Pubbliche per iniziative specifiche.
Opportunità per le persone
Proponiamo percorsi formativi destinati alle persone, indipendentemente dalla condizione occupazionale, per accrescere le loro competenze, professionali e personali, incentivare la competitività sul mercato del lavoro, fornire aggiornamenti utili all’inserimento lavorativo o al miglioramento/consolidamento dell’occupazione attuale, in un’ottica di sviluppo di carriera.
- Formazione finanziata a qualifica da risorse regionali, nazionali ed europee (Fondo Sociale Europeo, Forma.Temp, Erasmus+, ecc.).
- Formazione regolamentata.
- Formazione a catalogo
- Servizio di Formalizzazione e Certificazione delle Competenze.
Sviluppo d'impresa
Il settore dello sviluppo d’impresa riveste un ruolo sempre più rilevante tra le attività svolte da Sinergie, data la sua importanza strategica per le imprese, anche alla luce delle disposizioni incluse nel programma Next Generation EU e nel PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Temi come l’innovazione, la sostenibilità e la digital transformation costituiscono infatti una delle principali linee guida per gli sviluppi futuri.
Sinergie offre servizi di consulenza alle imprese e alle start-up interessate alla crescita e allo sviluppo di nuove idee, proponendo la soluzione più efficace per sfruttare le opportunità fornite dai bandi regionali, nazionali ed europei. A questo proposito, fornisce consulenza e supporto professionale durante tutto l’iter procedurale, che va dallo studio di fattibilità dell’intervento alla richiesta di finanziamento, dalla selezione di possibili partner all’erogazione del finanziamento.
Allo scopo di offrire un servizio integrato in tutte le attività legate allo sviluppo d’impresa, Sinergie collabora con Village per accompagnare le aziende clienti in tutto l’iter procedurale, grazie a un supporto professionale e consulenziale continuativo.
Village è una società di servizi che favorisce e supporta il percorso strategico e operativo delle imprese, attraverso l’individuazione delle opportunità di finanza agevolata e finanza aziendale. Come opera:
Monitoraggio e scouting delle misure agevolative disponibili.
Analisi di pre-fattibilità e matching tra gli investimenti/progetti dell’azienda e le agevolazioni identificate.
- Studio di fattibilità e stesura del progetto.
- Assistenza alla fruizione dell’agevolazione.
- Analisi economico-finanziaria e business plan.
- Assistenza allo sviluppo organizzativo, commerciale e di marketing del piano d’impresa.
Finanza agevolata
Formula di finanziamento alternativa alla banca, che include strumenti finanziari e fiscali a disposizione delle imprese. Tali strumenti, definiti dal legislatore nell’ambito di quadri normativi articolati, hanno l’obiettivo di incentivare, sostenere e accelerare i progetti di sviluppo e investimento delle imprese, favorendo così la crescita economica del Paese.
Come funziona
- Ascoltiamo il tuo progetto e ne identifichiamo i fattori di successo.
- Incrociamo la tua idea con i finanziamenti disponibili per l’impresa.
- Supportiamo lo sviluppo della tua idea con le risorse ricevute e forniamo assistenza nella gestione delle regole.
Come operiamo
Monitoriamo le agevolazioni cui l’impresa può accedere valutando, tra quelle disponibili a livello regionale e nazionale, le più adatte alle esigenze del cliente.
Valutiamo le soluzioni più idonee al raggiungimento dei risultati e la possibilità di cumulare più strumenti per massimizzarne l’effetto finanziario.
Interveniamo in tutte le fasi del processo per ottenere e utilizzare efficacemente i finanziamenti.
- Studio di fattibilità.
- Predisposizione del progetto.
- Consulenza e assistenza nel rapporto con l’ente erogatore.
- Gestione e monitoraggio del progetto.
- Rendicontazione del progetto.
Finanza d’impresa
Insieme di analisi e tecniche valutative a supporto delle decisioni operative e finanziarie dell’impresa, il cui corretto utilizzo può influire sulle performance aziendali.
Come funziona
- Ascoltiamo le necessità della tua azienda.
- Costruiamo insieme la strategia per il miglioramento e/o il consolidamento dell’equilibrio economico-finanziario.
- Definiamo gli strumenti finanziari da utilizzare per raggiungere una gestione efficace ed efficiente dell’impresa.
Come operiamo
Proponiamo alla tua impresa gli strumenti finanziari più adeguati alla gestione e allo sviluppo di rapporti sempre più “strategici” da un lato con soggetti erogatori quali banche, altri intermediari finanziari e investitori; dall’altro con partner, clienti, fornitori e stakeholder. Ci occupiamo di attività quali:
- Analisi economico-finanziaria del tuo business.
- Analisi economico-finanziaria di settore e/o dei principali competitor.
- Predisposizione del business plan (descrittivo e numerico) della tua impresa e del tuo progetto imprenditoriale in tutte le componenti organizzative, economiche e finanziarie, con evidenza del fabbisogno finanziario e delle relative fonti di copertura.
- Redazione del Pitch Deck.
- Valutazione dell’utilizzo delle fonti finanziarie.
Finanza Start-up e PMI innovative
Imprese con speciali requisiti e obiettivi di promozione dello sviluppo tecnologico, di innovazione e di crescita del Paese, alle quali sono dedicate specifiche agevolazioni.
Come funziona
Quando si parla di start-up si parla di idee. Per prima cosa è importante elaborare una strategia rispondendo a questo genere di domande:
- Qual è la tua idea e perché credi possa funzionare?
- Cosa la distingue dalle altre idee?
- Quali sono i punti di forza e i possibili punti di debolezza?
- Hai tutte le conoscenze e competenze per svilupparla?
- In quanto tempo può essere operativa?
- Quali risorse servono?
- Credi nel tuo progetto? Sei disposto a investire e promuoverlo?
Come operiamo
Valutiamo le soluzioni migliori per far crescere la tua idea in termini di certezza del risultato; analizziamo tutte le alternative disponibili anche in ottica di cumulabilità degli strumenti; forniamo consulenza e assistenza durante l’iter progettuale attraverso le seguenti fasi:
- Studio preliminare di fattibilità.
- Analisi di mercato e definizione di piani d’azione per il lancio e lo sviluppo dell’impresa.
- Previsioni economico-finanziarie e quantificazione pre-money value.
- Documenti di presentazione del progetto e del piano d’impresa (Business Plan e Pitch Deck).
- Assistenza allo sviluppo organizzativo, di marketing, commerciale e finanziario nel piano d’impresa.
Europrogettazione
Il termine “europrogettazione” è un neologismo che indica l’insieme delle attività di candidatura, gestione e rendicontazione di progetti in risposta a bandi emanati nel quadro di programmi promossi dalla Commissione.
I settori d’intervento dei progetti europei possono essere molteplici: promozione dell’innovazione e della ricerca, formazione, istruzione, sostegno alle imprese e all’imprenditorialità, protezione dell’ambiente, protezione sociale, difesa della salute, difesa dei diritti e della giustizia, produzione culturale, valorizzazione e diffusione della cultura, infrastrutture, integrazione del territorio
Ogni progetto che ambisce a beneficiare dei fondi europei deve dimostrare di avere uno specifico valore aggiunto. I progetti europei hanno dunque una genesi profonda e richiedono un’accurata analisi e pianificazione delle attività, affinché siano in linea con le priorità stabilite dalla Commissione.
Un progetto europeo, solitamente, non è una avventura solitaria ma un lavoro di squadra. Costituisce un importante fattore di visibilità, reputazione e posizionamento oltre che un’opportunità di sviluppo, internazionalizzazione e networking per le imprese e le istituzioni che vi partecipano.
Grazie alla propria esperienza Sinergie può assumere ruoli differenti, quello del coordinatore e/o partner di progetto rispetto a candidature in linea con la propria mission, o in alternativa quello di consulente strategico al quale affidare l’intero processo di partecipazione ad un progetto europeo.
Scouting e Posizionamento
Monitoraggio sistematico delle opportunità offerte dai programmi europei sulle tematiche di interesse per la tua impresa; analisi delle opportunità maggiormente aderenti all’idea del progetto e restituzione di uno studio di posizionamento e di una roadmap per portare la tua innovazione in Europa.
Networking e Assistenza alla Costruzione del Partenariato
Supporto nella creazione di un Consorzio, attraverso la ricerca di Partner e stakeholder nazionali e internazionali e la gestione delle relazioni con gli stessi. Allo scopo di garantire la maggiore e migliore condivisione del progetto, Sinergie si avvale della propria rete di contatti consolidati a livello europeo ed extra-europeo (Norvegia, Svizzera, Georgia, Armenia, Giappone, Israele e Bhutan).
Stesura del Progetto
Definizione preliminare della logica di intervento del progetto; redazione dell’intera proposta (sotto il profilo tecnico-finanziario), candidatura e negoziazione della domanda con l’autorità di gestione dell’UE. Prima informazione sulla gestione della proprietà intellettuale (IP) e dei diritti di proprietà intellettuale (IPR).
Project Management
Kick-off e implementazione strategico-operativa del progetto nelle sue fasi; coordinamento del partenariato, gestione dei rapporti istituzionali con la Commissione e con gli altri stakeholder di progetto; monitoraggio e follow-up periodico dello stato d’avanzamento e dei risultati; supervisione tecnico-finanziaria del progetto; individuazione di criticità/scostamenti rispetto al piano originario, e di conseguenti azioni correttive; pianificazione e organizzazione dei meeting tecnici di progetto e delle review periodiche previste dall’UE.
Financial Management e Rendicontazione
Gestione amministrativa e finanziaria conforme agli standard stabiliti dall’UE per ogni programma di finanziamento. Verifica che le spese di progetto siano state correttamente sostenute ai fini della loro approvazione. Preparazione di report finanziari intermedi e finali, periodicamente richiesti dall’autorità di gestione dell’UE.
Communication e Dissemination
Presentazione e diffusione dei risultati di progetto agli stakeholder e alla società civile attraverso lo studio e definizione di campagne di comunicazione realizzate tramite media tradizionali, Web, Social Network e l’organizzazione e gestione di eventi, workshop e conferenze.
Portfolio progetti
EUSAFE
European qualification for occupational safety & health professional (Life Long Learning Programme)
URBIS
Urban manager for security, safety and crisis management (Life Long Learning Programme)
EMPOWERING
Empowering customers to save energy by informative billing (Intelligent Energy Europe)
SWFM-QF
Towards a European Qualification for Solid Waste Facilities’ Managers (Life Long Learning Programme)
SOLAR CV
Sector Skills Alliance to cover skill needs through delivery and recognition of EU joint CV in Concentrated Solar Power (Erasmus+)
ECOMENTOR
Implementation of the certification model for mentors in the subsector of ecoindustry (Erasmus + – 2016)
EU-HCWM
Developing an EU standardised approach to vocational educational training awards in healthcare waste management (LLP – 2013)
BUILD UP SKILLS I-TOWN
Italian training qualification in building (Intelligent Energy Europe)
MAESTRI
Energy and resource management systems for improved efficiency in the process industries (Horizon 2020)
NGENVIRONMENT
Foster European active citizenship through ecological thinking by NGOs (Erasmus+)
I AM GREEN
Incubator Academy Model for green economy as peer learning action for innovation agencies (Horizon2020)
SENSEI
Smart energy services to improve energy efficiency in the European building stock (Horizon2020)
E2DRIVER
Training on energy audits as an energy efficiency driver for the automotive sector (Horizon2020)
WINNOVATORS
Boosting young women entrepreneurial spirit and skills to become the women innovators of the future (Erasmus+)
Progetti Strategici
Perché progetti strategici?
Sinergie impiega competenze analitiche e valutative nello sviluppo di progetti capaci di determinare una trasformazione sociale, economica e culturale. Collaboriamo con soggetti privati e istituzioni pubbliche nel realizzare idee e nel creare soluzioni innovative per lo sviluppo di iniziative, sperimentazioni e proposte sostenibili.
Lavoriamo nella stessa direzione di chiunque dimostri un reale interesse al cambiamento, valorizzando il rapporto umano secondo un approccio personalizzato in grado di generare impatti nel lungo periodo.
Prendiamo in carico la costruzione di proposte progettuali per lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali, per la partecipazione a bandi di finanziamento, per l’attuazione di piani territoriali e per l’elaborazione di iniziative di rigenerazione urbana e di riattivazione di spazi.
Analisi socio-economiche
Supportiamo le fasi di definizione strategica dei progetti, gestendo il processo dall’analisi funzionale alla verifica di fattibilità.
Stakeholder engagement
Creiamo partnership tra i portatori di interesse, incentivando la cooperazione e la condivisione di know-how.
Corporate academy
Progettiamo Academy aziendali, allineando le esigenze di sviluppo delle competenze con la capacità di veicolare conoscenze.
Studio di fattibilità
Lavoriamo all’organizzazione di piani strategici, gestendo il processo ideativo e sviluppando analisi e approfondimenti tecnici.
Valutazioni d'impatto
Costruiamo modelli che misurino concretamente le ricadute sociali e territoriali dei progetti, con analisi di impatto rispetto ai SDGs del 2030.
Innovazione sociale
Coordiniamo lo sviluppo di progetti imprenditoriali a impatto sociale, mappandone l’impatto sulla collettività e coniugando il rendimento finanziario con quello sociale.
Best Practices
CENTRO F.I.R.E
Reggio Emilia – 2019
Studio di pre-fattibilità tecnico-finanziaria per la realizzazione di un Centro Internazionale per la Ricerca e l’Emergenza presso le aree dismesse delle ex Officine Reggiane.
ADIGE DOCKS
Verona – 2019
Studio di pre-fattibilità e di scenario per la realizzazione di un polo sportivo e per le attività del tempo libero presso gli ex magazzini logistici FS di Porto San Pancrazio.
SMART URBAN GARDEN
Roma – 2021
Ideazione di un progetto sperimentale per il Comune di Roma, Obiettivo: la riconversione di piccole aree e spazi dismessi in orti urbani innovativi, grazie all’utilizzo di idroponica, tecnologia lighting innovativa e tecnologia IoT.
RIGENERA ERP
Italia – 2021
Ipotesi di un piano strategico nazionale per la rigenerazione urbana e sociale dell’Edilizia Residenziale Pubblica, attraverso modelli tecnico-economici in grado di proporre ai decisori gli scenari di intervento con una previsione di impatti e risultati.
P.U.G BASSA MODENESE
Modena – 2021
Gestione dei processi partecipativi per la redazione del P.U.G. dei Comuni di Concordia sulla Secchia, Camposanto, Cavezzo, San Possidonio e San Prospero.