Operazione RIF PA 2024-22212/RER “PIU’ CONSAPEVOLI, PIU’ SICURI: PERCORSI FORMATIVI PER POTENZIARE LA CULTURA DELLA SICUREZZA E PREVENZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO”
Corsi di Sicurezza INAIL per i lavoratori dell’edilizia in Emilia-Romagna
Destinatari:
I corsi di formazione INAIL sono rivolti a lavoratori e preposti impiegati in aziende con sede legale o unità locale in Emilia-Romagna, operanti nel settore edilizia-costruzioni. I partecipanti potranno acquisire competenze specifiche per lavori elettrici e non elettrici in presenza di linee e impianti elettrici aerei, migliorando così la sicurezza sul lavoro. Per verificare l’idoneità della propria azienda, si consiglia di contattare il referente del corso per controllare il proprio codice Ateco.
Requisiti di accesso:
La partecipazione è riservata a lavoratori di imprese che:
- Abbiano sede legale o unità locale in Emilia-Romagna;
- Operino nel settore edilizia-costruzioni e rispettino il regime De Minimis, come previsto dal Regolamento (UE) 2023/2831 e dalla DGR 412/2024;
- Abbiano una formazione di base su normative di sicurezza e salute settoriali.
Modalità e criteri di selezione:In caso di richieste superiori ai posti disponibili, la selezione avverrà in base all’ordine di arrivo delle domande. Il corso sarà attivato con un minimo di 6 partecipanti.
Durata e attestato:
Il corso ha una durata di 3/4 ore a distanza o in presenza. Alla conclusione, sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Quota di partecipazione:
La partecipazione è gratuita, grazie al co-finanziamento di risorse FS-INAIL, nell’ambito dell’Accordo Quadro di Collaborazione INAIL-Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Un’occasione importante per i lavoratori del settore edilizio in Emilia-Romagna di potenziare le proprie competenze in tema di sicurezza!