Progetta, simula e innova con BIM, Revit e le normative per il futuro delle costruzioni!

BUILDING INFORMATION MODELING

BIM PER LE SMART CITIES

CONTENUTI:

  • Introduzione al BIM: Ciclo di vita del progetto, simulazioni, processi OpenBIM, ruoli, responsabilità e figure professionali.
  • Revit e progettazione: Modello architettonico, impianti, aspetti energetici, topografie e applicazioni industriali.
  • Normative e innovazione: Dal BIM al BEM (Building Energy Model), norma ISO 19650 e BIM per le smart cities.

DURATA: 24 ore

MODALITÀ DIDATTICAIl corso verrà svolto online con possibilità di svolgimento anche in presenza nelle sedi dei Partner (RE, MO, BO, RN, PR, FC, PC)

DESTINATARI: Persone, indipendentemente dalla condizione occupazionale, con residenza o domicilio in Emilia-Romagna che hanno assolto all’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione.

I candidati dovranno avere un titolo di studio (qualifica professionale, diploma, laurea, ITS, IFTS) coerente con il percorso in ambito edile o industriale o in alternativa esperienza professionale nei medesimi ambiti.

REQUISITI DI ACCESSO: 

  • Competenze informatiche di base (Office Automation, uso di MS Word ed Excel);
  • Basi del disegno tecnico e possegga competenze di base circa l’utilizzo di software di progettazione in ambiente CAD sia 2D che
    3D;
  • Capacità analitiche e di pensiero sistemico.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE: Verrà rilasciato al termine a fronte di una frequenza minima del 70% delle ore previste.

IL CORSO È GRATUITO

Operazione Rif. PA 2024-22638/RER approvata con DGR 1914/2024 del 14/10/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus e della Regione Emilia-Romagna. Titolo Operazione: “DIGITIZE ME” – formazione permanente per la filiera dei servizi e applicazioni di intelligenza artificiale del sistema INNOVATE dell’Emilia Romagna”