Sinergie attiverà nelle prossime settimane una serie di corsi di formazione a partecipazione gratuita, finalizzati a sviluppare le competenze a supporto della transizione digitale ed ecologica negli ambiti della meccanica strumentale, meccatronica e automotive. La formazione viene erogata nell’ambito del piano formativo “Ca’ Bella 5.0” – Operazione co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia Romagna, ed approvata con DGR n. 962/2021 (Op. Rif. PA 2021/15658/RER Ca’ Bella 5.0).
Destinatari
I corsi sono rivolti a giovani e adulti occupati o disoccupati, residenti o domiciliati in Emilia Romagna, che abbiano assolto all’obbligo d’istruzione e che abbiano acquisito:
- Esperienza lavorativa non coerente rispetto ai contenuti del percorso (per i corsi di livello base)
- Conoscenze e capacità coerenti con il percorso, in grado di facilitare il processo di apprendimento delle competenze oggetto della formazione (per i corsi di livello intermedio e avanzato)
Learning Paths
I corsisti potranno scegliere se frequentare un solo corso o abbinare due o più corsi per un massimo di 128 ore, seguendo così un percorso di apprendimento tematico (learning path). Nel catalogo formativo scaricabile QUI troverete maggiori informazioni sui learning paths proposti, che riguarderanno le seguenti tematiche:
- Metodi e strumenti digitali per la programmazione della produzione
- Strumenti e tecniche per il project management
- Digitalizzazione dei processi e transizione digitale
- Sostenibilità e green innovation nella manifattura
- Business model
Altre informazioni
I corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni previste. I partecipanti regolarmente iscritti verranno avvisati dell’avvio del corso con congruo anticipo. Le lezioni si svolgeranno in modalità online. Sono previsti incontri in presenza di avvio e/o follow-up del corso, finalizzati a incentivare il networking tra i partecipanti, lo scambio con il docente, e la raccolta di opinioni sull’andamento della formazione a livello di contenuti e organizzazione. Le lezioni si svolgeranno in orari che siano il più possibile compatibili con gli eventuali impegni lavorativi dei corsisti. Il calendario effettivo delle lezioni verrà condiviso con i partecipanti regolarmente iscritti prima dell’avvio del corso. Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza a fronte di una partecipazione obbligatoria pari ad almeno il 70% delle ore totali.