WINnovators sta per compiere un anno! Il progetto, finanziato dal programma Erasmus+ e finalizzato a supportare lo spirito imprenditoriale e le competenze delle giovani donne affinché diventino le imprenditrici del futuro, vede Sinergie in qualità di leader delle attività di comunicazione e diffusione dei risultati.
Il contesto
Rispetto a quanto delineato in fase iniziale, nel corso del primo anno di implementazione del progetto, si è delineata sempre più chiaramente la sua missione, che si basa su due elementi fondamentali: da un lato, promuovere competenze e opportunità formative utili alle giovani donne provenienti da contesti socio-economici svantaggiati affinché possano fare crescere sempre di più le loro idee di impresa; dall’altro lato, sviluppare nuovi approcci formativi nell’istruzione superiore, consentendo così agli studenti di acquisire nuove competenze attraverso attività di capacity building.
Le fasi di sviluppo del progetto
I risultati verranno raggiunti attraverso le seguenti fasi:
- Raccolta di buone pratiche formative per trasmettere alle giovani con meno opportunità il messaggio che possono diventare le protagoniste del cambiamento grazie alla loro attività d’impresa.
- Strumenti e metodologie di gamification e interattività nella formazione a supporto dell’innovazione, che uniscano apprendimento formale e informale.
- Sviluppo di una piattaforma di e-learning interattiva, semplice da usare e progettata per l’apprendimento misto, che favorisca la collaborazione e lo sviluppo di nuove competenze.
- Formazione a distanza e politiche per favorirne la diffusione, allo scopo di incrementare lo sviluppo delle competenze e la collaborazione tra enti di istruzione superiore, decisori politici e imprese.
A che punto siamo
Durante il primo anno di progetto, i Partner hanno lavorato insieme alla definizione di un curriculum formativo per i Winnovators, alla progettazione dei corsi di formazione e di un sistema gamificato per lo sviluppo delle competenze, e all’identificazione di gruppi target nei Paesi dove verranno avviati dei corsi pilota. Sta inoltre per essere lanciata la piattaforma di e-learning, dopo averla popolata con i materiali didattici realizzati nell’ambito del progetto.
Il prossimo passo sarà il reclutamento dei partecipanti ai corsi di formazione, con un focus specifico sul gruppo delle giovani donne (di età compresa tra i 18 e i 30 anni) residenti in aree rurali, le cui opportunità di studio e carriera sono spesso ostacolate dal contesto in cui vivono e da discriminazioni di genere.
Per ulteriori informazioni, segui WINnovators su questi canali: