Corso di formazione pilota “Il Manager per il Benessere Lavorativo”
   9 Novembre 2021

Tra i progetti europei che Sinergie ha all’attivo, vi è anche WELLy. Finanziato dal programma Erasmus+, il progetto si pone l’obiettivo di definire il profilo professionale del Manager per il Benessere Lavorativo, un ruolo relativamente nuovo che negli ultimi mesi ha acquisito un’importanza sempre maggiore, anche a causa dei forti cambiamenti che la pandemia da Covid-19 ha portato nell’ambiente di lavoro e nell’organizzazione lavorativa di dipendenti e manager.

Contestualmente a WELLy, Sinergie e l’altro Partner di progetto italiano Psychometrics stanno gestendo l’organizzazione di un corso pilota dedicato alla formazione dei futuri Work Well-Being Manager. Il corso è stato avviato a ottobre e si concluderà nel febbraio del prossimo anno, con un impegno settimanale di 4 ore per i partecipanti. Tra gli argomenti trattati nei vari moduli:

  • L’importanza di condizioni eque e salutari nell’ambiente di lavoro.
  • La legislazione nazionale sullo stress lavoro-correlato e sulla gestione della diversità.
  • Il ruolo del Work Well-Being Manager.
  • Competenze comunicative e psicosociali per il potenziamento del ruolo del Manager del Benessere Lavorativo.

I partecipanti al corso sono principalmente persone con esperienza pregressa nella gestione delle risorse umane e/o in ambito psicologico, e hanno già familiarità con alcuni degli argomenti proposti, il che porta a dibattiti e scambi interessanti tra docente e corsisti.